Direttamente dai nostri boschi
Il differenziale della Pepe Vincenzo Legnami è rappresentato dal fatto che i prodotti legnatici che proponiamo alla nostra clientela provengono direttamente dai nostri boschi.
Per garantire prodotti di altissima qualità, infatti, l'azienda ha provveduto, nel tempo, ad acquistare boschi in piedi: tale processo ha permesso di evitare l'importazione della legna dall'estero, processo che spesso, incide sulla qualità del prodotto. Anche la produzione di bancali avviene attraverso materie prime 100% Made in Italy le quali garantiscono alti livelli di qualità dei prodotti e soddisfazione sia dai nostri clienti privati che dai rivenditori.
I nostri magazzini al coperto consentono un processo di stagionatura della legna che, al momento della combustione, è in grado di poter garantire una fiamma e un calore altamente soddisfacenti.
Tra i nostri prodotti vi sono il cerro, la quercia, il faggio e il carpino che differiscono tra loro per proprietà e caratteristiche di combustione.
Il cerro e la quercia, provenienti dalla stessa famiglia, appartengono alla categoria dei legni duri, presentano una corteccia bruno-scuro solcata e sono caratterizzate dal una combustione molto lenta oltre che da una lunga durata delle braci.
Anche il faggio appartiene ai legni duri e ha un colore che spazia dal bianco al rossiccio. Possiede una corteccia liscia, grigia e facilmente staccabile ed è caratterizzata da una venatura a raggiera, visibile ad occhio nudo.
Il faggio secco è di facile accensione e svilupperà una consistente fiamma viva che garantirà un potere calorifico elevato in grado di scaldare anche ambienti di grandi dimensioni. Risulta particolarmente idoneo nei camini aperti in quanto non contenendo sacche di umido si evita lo scoppiettio. È idoneo anche per camini chiusi, stufe e forni da pizzeria.
Il carpino risulta possedere un elevato potere calorifero; produce una fiamma lenta e braci che hanno una lunghissima durata. Risulta particolarmente idoneo per le grigliate all'aria aperta.